Nuova Loggia Massonica a Trani: la GLLI accoglie la R∴L∴ Aldo Tavolaro

 In News

Con immensa gioia la Gran Loggia Liberale d’Italia (GLLI) annuncia un momento significativo. Diamo ufficialmente il benvenuto alla Rispettabile Loggia Aldo Tavolaro all’Oriente di Trani nella nostra Comunione. Un caloroso saluto di benvenuto a tutte le Sorelle e Fratelli della nuova Loggia Massonica a Trani.

Come ha sottolineato il nostro Gran Maestro Luisa Ceravolo “Auguro a tutti una proficua continuazione del percorso libero-muratorio insieme a tutti i componenti della GLLI”. Questo evento segna un’ulteriore espansione per la nostra Obbedienza. La GLLI si arricchisce così di nuove energie e prospettive. Si rafforza inoltre la presenza della Massoneria liberale e adogmatica sul territorio.

Il Significato del Fregio della R∴L∴ Aldo Tavolaro

Il nome e il fregio della Loggia Aldo Tavolaro sono intrisi di profondo significato simbolico. Essi affondano le radici nella ricca tradizione massonica e nel legame con il territorio. Il Fregio di Loggia rappresenta il portale d’ingresso di “Castel del Monte”. Questo maniero fu oggetto di studio del Fratello Aldo Tavolaro, a cui la Loggia è intitolata..

La descrizione offerta dallo stesso Tavolaro ci guida in un viaggio simbolico:

  • Orientamento ad Est: Il portale guarda al sorgere del Sole. Simboleggia nuova Luce e l’inizio della conoscenza.
  • I Leoni Solstiziali: Due leoni fiancheggiano la porta. I loro sguardi sono rivolti ai punti solstiziali. Richiamano la ciclicità del tempo e la coincidenza con le festività dei due San Giovanni (Battista il 24 giugno, Evangelista il 27 dicembre), figure cardine della tradizione. Evocano anche le “porte solstiziali”, quella degli uomini e quella degli dei.
  • Il Timpano e il Delta Luminoso: Il timpano sovrastante è un triangolo con vertice aperto a 108 gradi. Evoca il Delta Luminoso, simbolo del Grande Architetto dell’Universo, posto all’Oriente del Tempio Massonico. In esso è racchiuso il numero d’oro (1,618), la “Firma di Dio”, che rappresenta l’armonia e la proporzione divina.

Questo portale, come evidenziato, non è un semplice elemento architettonico. Indica l’ingresso in un luogo sacro. Segna l’inizio di un “viaggio iniziatico” verso la maturazione spirituale. Al suo interno si può ravvisare anche la stella a cinque punte, il pentalfa. Questo è simbolo dell’uomo rigenerato e della quintessenza. Completano il Fregio le scritte “R∴L∴ ALDO TAVOLARO” e “Or∴ di TRANI”.

La Massoneria e il percorso iniziatico nella GLLI: cosa significa “entrare in Massoneria”?

L’ingresso di una nuova Loggia Massonica a Trani come la “Aldo Tavolaro” è un momento propizio. Ci invita a riflettere su cosa sia la Massoneria e su cosa significhi intraprendere un cammino al suo interno. Molti si chiedono “come entrare in Massoneria” o cosa comporti questo percorso.

Per la Gran Loggia Liberale d’Italia, la Massoneria è un’istituzione iniziatica, etica e filantropica. Attraverso l’uso di simboli e allegorie tratti dall’arte della costruzione, si propone:

  • Il perfezionamento interiore dei suoi membri.
  • Il progresso dell’umanità.

Non è una religione né un sostituto di essa. È un metodo di crescita personale basato su:

  • Ricerca della Verità.
  • Tolleranza.
  • Libero pensiero.
  • Fratellanza universale.

Entrare in Massoneria all’interno della GLLI significa scegliere un percorso di vita. Un percorso dedicato all’auto-miglioramento, allo studio, alla riflessione e al servizio. È un impegno a lavorare su sé stessi per diventare persone migliori. Cittadini più consapevoli e attivi nella società. La Loggia diventa una scuola di vita. Un luogo di confronto e di crescita condivisa, dove si apprendono e si praticano valori come rettitudine, lealtà e amore fraterno.

La GLLI, in linea con i principi della Massoneria liberale, accoglie uomini e donne. Persone libere e di buoni costumi, senza distinzione di credo religioso, politico o estrazione sociale. L’importante è che desiderino sinceramente contribuire al proprio miglioramento e a quello della collettività.

Un Futuro luminoso insieme

Auguriamo alla R∴L∴ Aldo Tavolaro all’Oriente di Trani, la nostra più recente nuova Loggia Massonica, un lavoro proficuo e illuminato. Che operi con beneficio all’interno della Gran Loggia Liberale d’Italia. E che la loro Luce possa risplendere e contribuire alla crescita della nostra amata Istituzione.

Post recenti

Leave a Comment

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

Taglio della torta per l'insediamento della Loggia Armonia GLLI a Reggio Calabria